sabato 21 dicembre 2013

Incredibile: Lo stato dello Utah diventa il 18° stato!


Da ieri, per chi non lo sapesse, lo stato dello Utah è diventato il 18° stato americano a prevedere il matrimonio anche per le coppie gay e lesbiche, anche se...
                                                                             
                                                                               
In Kitchen v Herbert il giudice federale Robert J. Shelby, del Distretto dello Utah, ha deciso in favore delle coppie gay e lesbiche: "The Constitution protects the choice of one’s partner for all citizens, regardless of their sexual identity". 

Tralatro la decisione è automatica, nel senso che il giudice Shelby poteva porre uno "stay", si dice, ossia il giudice poteva "congelare" il dispositivo della sentenza e se giudici in appello fossero stati dello stesso avviso di Shelby allora lo "stay" si sarebbe sciolto, garantendo alle coppie gay il diritto di sposarsi.

Quello che il giudice Shelby ha fatto (non porre uno stay) significa da ora le coppie gay e lesbiche possono sposarsi ...

Da qui si puo capire la gioia che ne è scaturita, da parte della comunità LGBT, che si è messa subito in coda per ritirare le licenze matrimoniali, e la rabbia del Governatore Herbert e del Procuratore Generale che subito si sono appellati alla Corte d'appello del 10° Distretto.

... ma tutto potrbbe cambiare. Con l'appello fatto dal Procuratore Generale i giudici del 10° distretto prima o poi metterano uno stay sulla decisione del giudice Shelby e grazie al quale non ci sarà più la possiblità per le coppie gay e lesbiche di sposarsi finchè i giudici della stessa Corte d'appello, prima e forse dopo la Corte Suprema, non scioglieranno lo stay rendendo definitiva la decisione del giudice Shelby.

Nessun commento:

Posta un commento