mercoledì 22 gennaio 2014

Europe News: Scozia, Irlanda, Groenlandia

Pinknews riporta che il Parlamento scozzese voterà il Marriage and Civil Partnership (Scotland) bill il 4 febbraio per l'ultima volta. Così anche la scozia raggiungerà l'Inghilterra e il Galles che cominceranno il 29 marzo di quest'anno a celebrare i primi matrimoni tra coppie gay e lesbiche.







La Ministra della Giustizia della Repubblica d'Irlanda, Alan Shatter ha rassicurato che il Children and Family Relationship bill verrà completamente esaminato dall' Oireachtas, il Parlamento dello Stato, entro Pasqua. La proposta di legge prevede nuove norme sulla gurdianship anche per le coppie legate da una civil partnerhip e la possiblità di maternità surrogata non commerciale. 



 Nel giugno 2012 la danimarca si è aggiunta ai paesi che riconoscono alle coppie dello stesso sesso il diritto al matrimonio. La legilsazione danese è intervenuta sia sul piano civile che su quello religioso, dato che in Danimarca la religione di stato è quella della Chiesa Luterana. 

La legislazione copre solamente la Danimarca e non tutto il Regno di Danimarca, che ricomprende le isole Faer Oer e la Groenlandia. Quest'anno le isole Faer Oer discuteranno di una proposta di elgge volta ad estendere alle coppie omosessuali il diritto di matrimonio e questa se approvata entrerà in vigore il primo di aprile. In Groenlandia, invece le coppie dello stesso sesso possono registrare la loro convivenza già dal 1996 e lunedì 20, la vescovo Sofie Petersen (sempre Chiesa Luterana) della Groenlandia ha proposto la possibilità per le coppie omosessauli ci ufficializzare la loro unione anche in chiesa. Il folketing (parlamento) danese dovrà dare l'OK
e poi il Governo groenlandese potrà proporre la modifica al codice canonico della chiesa locale. 

Nessun commento:

Posta un commento