mercoledì 26 febbraio 2014

Texas: incostituzionale divieto al matrimonio egualitario

Un altro stato, un altro giudice, un'altra vittoria. Questa volta il Texas. 

Il giudice Orlando Garcia ha dichiarato incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario approvato nel 2005 dagli elettori texani.



Un estratto della sentenza:
La costituzione garantisce che  tutti i cittadini abbiano certi diritti fondamentali. Questi diritti risiedono in tutte le persone che la Costituzione protegge e, dato che sono così importanti, i diritti fondamentali di un individuo non possono essere messi ai voti (n.d.r. referendum) e nemmeno dipendere dal risultato di quella votazione.

Il dispositivo della sentenza del giudice Garcia entrerà in atto solo se in appello verrà confermata la sua decisione.

venerdì 21 febbraio 2014

LGBT nell'Esercito: Italia al 42° posto su 103 per inclusione


Il Centro Militare di studi strategici dell'Aia ha compilato una lista di Eserciti nazionali per inclusione delle persone LGBT e l' Esercito italiano non se la cava per niente bene rispetto ai 'colleghi' europei o comunque occidentali.

Il LGBT Military Index pone in prima posizione la Nuova Zelanda, seguita al secondo posto, in parità, dai Paesi Bassi e dal Regno Unito ; ultimi invece Siria (101), Iran (102) e Nigeria (103).

Questo index ha tenuto conto di 5 criteri: inclusione, accettazione, tollerenza, esclusione e persecuzione delle persone LGBT.

L'Italia si piazza 42-esima, alla pari con la Polonia, superata perfino dagli Stati Uniti, che, ricordiamo, solamente da poco hanno autorizzato le persone LGBT a dichiararsi all'interno delle forze armate (Don't Ask, Don't Tell Repeal Act of 2010). 

Meglio dell'Italia - in ordine crescente - Malta, Romania, Cile, Slovacchia, Georgia, ..., Colombia, Ecuador, Cuba, Giappone, ..., Albania, Estonia, Bolivia, Brasile, ... Croazia (!!!).

In Europa l'esercito che peggio include le persone LGBT è quello turco, migliori invece quelli russo e ucraino. Da notare, invece, che gli eserciti qatarino, indiano, afgano, libico e cinese sono più "inclusivi" di quello russo (!).

Illinois: le coppie gay possono sposarsi subito

Secondo la giudice Sharon Johnson Coleman le coppie gay possono sposarsi, già da oggi e quindi non dovranno aspettare giugno, come deciso dall' Assemblea dell'Illinois. La decisione della giudice Johnson avrà valore solo per la Contea di Cook, la contea di Chicago.


In una brevissima sentenza (4 pagine) la giudice Johnson ha dichiarato incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario (infatti, essendo la legge sul matrimonio egualitario non ancora entrata in vigore la legge precedente rimane ancora sindacabile dalle corti).

Il Bureau of Vital Records ha già annunciato che questa sera terrà aperto i propri sportelli sino alle 7 della sera, per consentire alle coppie gay di sposarsi.


In continuo aggiornamento

domenica 16 febbraio 2014

Famous Italian LGBT rights activist stopped by Russian Police in Sochi

Famous Italian LGBT rights activist, Vladimir Luxuria, was stopped by the Russian Police in Sochi, on Sunday, while waving a rainbow flag with written 'Gay is OK'.

Vladimir was in Sochi for the Olympics.

The Italian Minister of Foreign Affairs, Emma Bonino, said she is working on the case.

LGBT right activist and Rome councilwoman Imma Battaglia said that Policemen used a "brute force" in order to stop her.

Vladimir Luxuria is a well known LGBT rights activist and she bacame the first transgender MP in the world when was elected to the Chamber of Deputies in 2006 for the Communist Party.


venerdì 14 febbraio 2014

Virginia: Incostituzionale vietare i matrimoni gay, l'ennesimo giudice a favore

Ieri la giudice Arenda WRIGHT ALLEN ha pubblicato la sua decisione nel caso Bostic v. Rainey dichiarando incostituzionale il divieto imposto nel 2006 dal voto dei cittadini della Virginia.

La giudice ha aperto la sua decisione con una citazione fatta da Mildred Loving nel 2007. Mildred, insieme al marito Richard Loving, nel 1967 erano diventati famosi per una decisione della Corte Suprema Americana - Loving v. Virginia - che dichiarò incostituzionali i divieti ai matrimoni interraziali. In quell'occasino - nel 2007 - la Loving, un anno prima di morire, aveva ricordato il caso di quarant'anni prima e aveva, inoltre, detto che "tutti gli Americani, non importa la razza, il sesso, o l'orientamento sessuale, dovrebbero la stessa libertà di sposarsi".

Ecco, la citazione attributata a Mildred Loving alla fine conta molto di più che delle argomentazioni della corte, anzi, credo che la citazione stessa sia il pilastro argomentativo adottato dalla giudice WRIGHT ALLEN.

Importante notare è che la giudice ha adottato lo strict scrutiny per la sua decisione (farò un post dedicato su questo tema).

Infine, cosa succederà dopo? Allora la decisione della giudice non si esaurisce qui, ma da ogni "final disposition of any appeal to the Forth Circuit Court of Appeals". Questo significa che sarà la il 4° Circuito degli Appelli a decidere il da farsi, e, dato che il governo della Virginia non si appellerà alla decisione, rimangono i cancellieri Rainey, Schaeffer e McQuigg che potrebberò appellarsi. I tre cancellieri potrebbero anche chiedere di chiudere il caso (molto probabile) e quindi le coppie del caso Bostic potranno sposarsi. 

mercoledì 12 febbraio 2014

Kentucky: incostituzionale non riconoscere i matrimoni gay contratti in altro stato

Il giudice HEYBURN ha deciso in Bourke et al. v. Beshear che non riconoscere il matrimonio di una coppia gay contratto in un altro stato è incostituzionale.

Il caso verteva sul riconoscimento dei matrimoni di 4 coppie del Kentucky che, dato il divieto costituzionale approvato nel 2004 dal 74% dei cittadini del Kentucky, dovettero spostari in quei stati che lo prevedevano (
La coppia che portò per prima il caso in tribunale - Gregory Bourke e Micheal Deleon - volò fino in Canada per sposarsi)

Le coppie avevano solo chiesto di veder riconosciuti i loro matrimoni, quindi il giudice non ha dichiarato incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario nella parte in cui prevede che il matrimonio sia solo tra un uomo ed una donna, ma solamente nella parte in cui non prevede il riconoscimento dei matrimoni contratti all'estero.

Secondo un sondaggio, di alcuni giorni fa, i cittadini del Kentucky continuano ad opporsi all'idea del matrimonio gay, ma l'opposizione, dopo 10 anni, è precipitata al 55%.

martedì 11 febbraio 2014

Indiana: Commissione Senato approva l'HJR3

La Commisione per i Regolamenti del Senato dell'Indiana ha approvato l'emendamento HJR3, volto a stabilire nella costituzione che il matrimonio è solamente tra un uomo ed una donna, con una votazione 8-4. 

L'emendamento è stato approvato come modificato dalla Camera dell'Indiana, cioè ora non prevede più il divieto alle unioni civili, e quindi, dato che l'Assemblea Generale dell'Indiana doveva approvarlo per la seconda e ultima volta, dovrà avvenire una terza e definitiva (ma non si mai) votazione il prossimo anno.

In questo modo se il Senato approverà l'HJR3 così com'è i cittadini dell'Indiana non lo voteranno quest'anno.

domenica 9 febbraio 2014

Cattolici e Matrimonio gay: un sondaggio globale

Cosa pensano i cattolici di aborto, divorzio, matrimonio tra preti? E ancora più interessante dei matrimoni gay? Se l'è chiesto Univision, la tv americana in spagnolo.

I temi erano questi: divorzio, sacerdozio femminile, aborto, contraccezione e infine matrimonio gay (qui il sondaggio in pdf).

Ora riportiamo i risultati solamente sul matrimonio gay.

PAESE
a FAVORE
CONTRARIO
ARGENTINA
46%
48%
BRASILE
45%
47%
Rep. Dem. CONGO
2%
98%
COLOMBIA
23%
71%
SPAGNA
64%
27%
FRANCIA
43%
51%
ITALIA
30%
66%
MESSICO
36%
62%
FILIPPINE
14%
84%
POLONIA
15%
78%
UGANDA
1%
99%
STATI UNITI
54%
40%

mercoledì 5 febbraio 2014

Justice News: Virginia e Kentucky, imminenti le decisioni

Bostic v. Rainey - Trial
Presto, anzi molto presto, potrebbero arrivare le decisioni nei casi Bostic v. Rainey (Virginia) e Bourke et al. v. Beshear (Kentucky).

Ieri a Norfolk, Virginia, si sono tenute le argomentazioni nel caso Bostic v. Rainey. La giudice ALLEN WRIGHT aveva già fatto capire che si sarebbe espressa in tempi rapidi ("the Court should instead rule promptly").

Invece a qualche Km più ad ovest il giudice HEYBURN ha tutti gli elementi necessari per decider il caso Bourke et al. v. Beshear (ormai da 20 giorni).

 --I Giudici--
Bostic v. Rainey. La giudice Arenda ALLEN WRIGHT, classe 1960, è giudice distrettuale per la Corte della Virginia dell'Est. E' stata nominata dal Presidente Obama nel dicembre 2010 e confermata all'unanimità dal Senato americano. Ha servito la marina americana per 20 anni.


Bourke et al. v. Beshear. Il giudice John HEYBURN II, classe 1948, è giudice distrettuale per la Corte del Kentucky dell'Ovest. E' stato nominato dal Presidente Bush Sr. nel marzo 1992 e confermato dal Senato americano nell'agosto dello stesso anno. Ha servito l'esercito americano per 6 anni.

martedì 4 febbraio 2014

Scozia: Legge sul Matrimonio approvata!

Il Parlamento scozzese ha approvato, in via definitiva, a larga maggioranza (105-18) il Marriage and Civil Partnership (scotland) bill. Ora la Regina dovrà solo firmarlo e a luglio si terranno le prime nozze.









UPDATE: Anche il cielo festeggia l'approvazione della Legge sul Matrimonio Egalitario!